La parola dell’anno 2022

Gaslighting è stata scelta come parola dell’anno 2022 dal dizionario americano Merriam-Webster.
La scelta di questo termine è legata al fatto che questa parola è molto in linea con il nostro momento storico, un’epoca ricca di notizie false, disinformazione e teorie del complotto.

Ma cosa significa esattamente gaslighting?

Gaslighting (in italiano Manipolazione, Mistificazione) descrive un comportamento che manipola la mente, è fuorviante e decisamente ingannevole.

La definizione del dizionario americano per gaslighting è la manipolazione psicologica di una persona, di solito per un lungo periodo di tempo, che “induce la vittima a mettere in discussione la validità dei propri pensieri, percezione della realtà o ricordi e in genere porta a confusione, perdita di fiducia e autostima, incertezza della propria stabilità emotiva o mentale e dipendenza dall’autore del reato”.

Più in generale, il dizionario definisce la parola in questo modo: “L’atto o la pratica di fuorviare grossolanamente qualcuno soprattutto per il proprio vantaggio”.

Il gaslighting è uno strumento utilizzato frequentemente dai molestatori nelle relazioni, da alcuni politici e dai giornalisti. Esiste anche il “gaslighting medico”, quando un operatore sanitario liquida i sintomi o la malattia di un paziente come “tutto nella tua testa”.

Esempio: The president and the current administration are gaslighting us/ Il presidente e l’attuale amministrazione ci stanno manipolando.

Con UP Formazione, grazie alle lezioni Breaking News, create sugli eventi di cronaca, imparerai nuovi vocaboli ed il tuo inglese resterà aggiornato sulle ultimissime notizie.Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita la sezione I nostri corsi.

Pillole e curiosità

Guarda tutte le pillole e curiosità