Pubblicato il

Come scegliere tra traduzioni fai da te e traduttore professionista?

Negli ultimi tempi la figura del traduttore professionista sta subendo una spietata concorrenza da parte di strumenti di traduzione online, che rendono accessibile la possibilità di fare da sé.

Vale la pena fidarsi della qualità dei traduttori automatici online per risparmiare?

Da un lato, questi strumenti stanno diventando sempre più accurati e precisi; pensiamo a quello più famoso, Google Translate, che, lavorando su base statistica, pesca da un database di testi già scritti da traduttori professionisti e sceglie il testo più simile a quello che vorremmo tradurre.

Il sistema non è perfetto, e, come avrai notato anche tu, non appena incontra lingue con complesse strutture grammaticali e lessicali (come ad esempi l’italiano) va in difficoltà, proponendo parole errate e frasi che fraintendono il significato.

Ecco un semplice esempio di come il traduttore automatico ci restituisce la frase:

Che differenza c’è tra urlare, sbraitare e strillare?

traduttore automatico

Bisogna dunque considerate i traduttori automatici per quello che sono, ovvero, strumenti veloci e pratici che possono fornire un supporto alle persone in cerca di risposta.

Non può essere paragonato al lavoro del traduttore professionista che, per preparare le traduzioni, sfrutta anni di studi ed esperienza lavorativa, considerando separatamente ogni singolo caso e il suo contesto.

Per capire quale è la scelta giusta per te, devi farti una domanda: “Quale è il mio obiettivo?

Se la risposta è: “Devo chiedere indicazioni per spostarmi in vacanza”, “Non conosco una parola, devo trovare il suo significato” o risposte simili che riguardano la tua quotidianità, allora la scelta più ovvia è l’utilizzo dei traduttori auotomatici.

Se invece devi essere preciso, comunicare un messaggio importante, tradurre i contenuti del tuo sito, preparare le istruzioni del tuo prodotto in più lingue, allora il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un traduttore professionista.

Questo dimostrerà al pubblico la tua serietà e affidabilità nello scegliere un professionista per gestire le tue traduzioni.

CONTATTACI per ricevere un preventivo gratuito.