11 Aprile 2019

INGLESE E SERIE TV

L’ACCOPPIATA VINCENTE

netflix-3733812_1920
netflix-3733812_1920
netflix-3733812_1920

Tra i tanti metodi per tenere allenata la comprensione dell’inglese c’è anche quello della visione (in lingua originale) delle serie TV.

Netflix è una risorsa con grandi potenzialità, permette di ascoltare l’inglese con accenti e ‘slang’ vari, esattamente quelli che usano nelle prove di ascolto dei test TOEFL o CAMBRIDGE, per esempio.

COMINCIA DAI CARTONI ANIMATI

Se sei un principiante, scegli un contenuto adatto al tuo livello. L’inglese dei cartoni è semplice e privo di slang.

AVANTI GRADUALMENTE

Inizia guardando in italiano, così da far registrare al tuo cervello i dialoghi e la narrazione, comprendendo tutto ciò che succede. Alla fine, guarda lo stesso contenuto in inglese: sarai sorpreso da quanto riuscirai a capire!

MUTE AND REPEAT

Dopo aver visto il film o l’episodio, trova un amico o qualcuno con cui condividere questa esperienza ed inizia a sperimentare togliendo l’audio, attivando i sottotitoli e iniziando a doppiare l’attore in inglese. E’ molto importante ripetere quello che si impara, diventa più facile ricordare nuove parole.

PER COMINCIARE

Per chi ha ancora un livello elementare, Forrest Gump è il film da cui iniziare. Il protagonista (Tom Hanks) parla lentamente e in modo molto chiaro. In generale anche nei documentari le persone parlano molto più lentamente e i concetti sono molto più facili da seguire.

LIVELLO INTERMEDIO

Nella serie Orange is the new Black potrete ascoltare l’accento e i modi di dire tipici di New York. La serie è ambientata in una prigione per donne, quindi la situazione di per se ‘drammatica’, ma che spesso rivela un lato comico: questo meccanismo crea un paradosso che in inglese si chiama ‘black comedy’.

Per un accento americano very cool e più West Coast, le serie TV Breaking Bad e Santa Clarita Diet vi faranno immergere nella vera atmosfera texana e californiana.

British: The Crown è una serie Tv che parla di Elisabetta II, la regina del Regno Unito, da quando era bambina fino all’incoronazione.