31 Gennaio 2020

Desiderio di fuga? Il tuo verbo è “To Meghan Markle”

img megxit
img megxit
img megxit

All’inizio era una battuta, poi ricondivisa tra pochi, ma immediatamente diventata virale finché il giornale The Guardian non ne ha creato addirittura una guida da far invidia ai migliori dizionari britannici. Di cosa stiamo parlando? Del neo-nato verbo To Meghan Markle, dal generico significato di ‘fuggire’. Ma cosa significa in particolare? Scopriamolo insieme.

TO “MEGHAN MARKLE”: TUTTE LE SFUMATURE DEL NUOVO VERBO INGLESE

Come si può facilmente intuire, esso corrisponde al nome della moglie del principe Harry: i due sono appena tornati sotto la luce dei riflettori in seguito alla decisione – probabilmente promossa da lei – di rinunciare ai privilegi d’appartenenza alla famiglia di Sua Maestà Regina Eisabetta, per costruirsi una vita (forse) lontana dagli obblighi reali.

Quello che nessuno ancora immaginava, però, era che l’attore/cantante/ballerino e consulente artistico londinese Ryan Carter avrebbe un giorno postato su Twitter la ormai celebre descrizione:

Meghan Markle

Verb

Past tense: Meghan Markled

To Megan Markle: to value yourself and mental health enough to up and leave a room/situation/environment in which your authentic self is not welcomed or wanted

DA NOME PROPRIO A VERBO: LE DECLINAZIONI

Traducendola alla lettera, la definizione originale ha un’accezione positiva in quanto fa riferimento al “valorizzare sé stessi e la propria salute mentale al punto da lasciare un luogo, una situazione o un ambiente in cui la propria autenticità non è voluta o considerata la benvenuta”. Ma, tra coloro che vedono negativamente la presenza dell’attrice a Buckingham Palace, è più apprezzato il secondo significato (negativo) di scomparire quando non si trae più alcun beneficio da una determinata situazione”.

Ma non è tutto: ecco come sono diventate, una volta “italianizzate”, le sfumature semantiche descritte dal quotidiano The Guardian nella sua guida appositamente creata per il fenomeno:

- Meghanmarcolizzarsi: scomparire e non lasciare tracce di sé, per esempio dopo una situazione poco piacevole;

- Meghanmarcolizzare o Meghan Marklerare qualcuno: far scomparire o allontanare qualcuno;

- Fare Meghan Markling sul lavoro: accorgersi del proprio valore e decidere di farsi rispettare;

- To Meghan Markle it : potrebbe essere utilizzato quando ci si vuole sottrarre ad una situazione in corso, che protratta porterebbe a conseguenze negative;

 

Che sia positivo o negativo, di Megan Markle (verbo) ce n’è per tutti: avete già trovato il vostro?